WORKSHOP Teste di legno

4/5 Febbraio 2023

@ Via Emilia Ovest, 16 – 43122 PARMA (PR)

Il laboratorio è finalizzato alla creazione di testa di un proprio burattino di legno (personaggio generico non maschere della tradizione).

I partecipanti verranno guidati  nella creazione attraversando tutti le fasi necessarie per ricavare il loro burattino professionale. Questo laboratorio è indicato sia per principianti che per professionisti.

DOCENTE VALERIO ALDRIGHI

Artista-scenografo del teatro di figura, crea burattini, marionette, pupazzi, baracche e scenografie per il teatro di figura che animano le scene italiane e i maggiori festival europei ed internazionali.

Valerio allievo a bottega dal maestro Daniele Cortesi che, insieme alla sua compagna Maria Teresa, gli insegna tutti i segreti del mestiere . Burattinaio milanese, che rappresenta il Meneghino, personaggio che per eccellenza la milanesità.

Allievo anche di Giacomo Onofrio e Natale Panaro, Valerio scolpisce i suoi burattini a mano nel cirmolo, li dipinge con colori a olio, crea i fondali e la baracca, scrive i copioni, sceglie i tessuti per gli abiti, cura la regia e – ovviamente – muove e dà voce a tutti i suoi personaggi recitando i testi a memoria. Protagonista indiscusso dei suoi spettacoli è Meneghin Pecenna, Meneghino, maschera nata nel Rinascimento e completamente scomparsa negli ultimi 50 anni. “Sul finire del ‘600 – mette in luce Valerio – con Carlo Maria Maggi diviene eroe borghese, si tratta di un carattere che agisce sempre nel giusto e mai per convenienza personale. Per coraggio (affronta sempre le sue paure) e bontà si distanzia anche dal classico servitore”.

Info e iscrizioni:

– Massimo 10/12 partecipanti
– iscrizioni a info@teatroin.it | 379/2315573